MONTECATINI TERME HOTEL 3 STELLE A MONTECATINI TERME

MONTECATINI TERME

Montecatini Terme

MONTECATINI e LE SUE TERME

La città Giardino, con i suoi magnifici parchi, il suggestivo borgo, i locali alla moda e i palazzi che ancora ricordano storia e memorie lontane, offre una vacanza all'insegna del benessere, della cultura e del relax.

Un soggiorno rigenerante o un giorno alle terme, una vacanza da dedicare a se stessi, alla famiglia o al divertimento: qualsiasi sarà il percorso che sceglierete per venire a trovarci, siamo certi che amerete come noi l'atmosfera un pò fuori dal tempo di questa città.

Caratteristiche delle acque:
Le acque di Montecatini appartengono al gruppo delle salso-solfate, essendo costituite prevalentemente da cloruri e solfati di Na e Mg. Contengono inoltre J, Br, Li, Ca, K, Si, Fosfati e zolfo.

Le acque utilizzate per la terapia idropinica sono suddivise in:
* Acque forti: Leopoldina ( residuo fisso a 180° C : 21g / l)
* Acque medie : Regina (r.f. 17-18 g /l)
* Acque deboli : Rinfresco e Tettuccio (r.f. 4.9-7.5 g/l ) 

Le acque utilizzate per bagni, fanghi, docce, idromassaggi, inalazioni, sono:

* Leopoldina (debolmente sulfurea: r.f. 21g /l )
* Rinfresco (r.f. 4.9 g/l ) 

Ippodromo Sesana

Il comprensorio dell'ippodromo si trova a sud-ovest della città e dispone di un'area di oltre 165.000 mq, di cui 16.800 mq sono riservati al pubblico e 22.000 mq alle piste da corsa e di allenamento. La pista da corsa, lunga 804,5 metri, ad un metro dalla corda interna, ha una larghezza massima di 20 metri in retta d'arrivo ed una minima di 17,30 nella curva "torrente Borra" ed è munita di open stretch, o corsia preferenziale, in dirittura d'arrivo. 

La pista di allenamento, lunga 600 metri ad un metro dalla corda interna, si trova nella stessa area della pista da corsa. 

Il settore scuderie comprende 468 box, sellerie, fienili, mascalcie, un tondino di esercizio coperto, una clinica veterinaria con laboratorio di analisi, diversi box di isolamento, alloggi e servizi per il personale, mensa, ristorante bar e parcheggio riservato. Il pubblico dispone di uno spazio recintato capace di ospitare 9600 spettatori con una tribuna coperta da 1600 posti, un parcheggio interno all'ippodromo con 1500 posti auto, un ristorante, un self-service, 3 bar ed un parco giochi.

Funicolare per Montecatini Alto

La funicolare, creata nel 1898 e composta da due carrozze, Gigio & Gigia, è la più vecchia del mondo in funzione e permette di raggiungere, attraverso una salita mozzafiato, il cuore antico di Montecatini.

Percorre 1.050 metri superando un dislivello di 202 metri che nel tratto finale, più ripido, arriva ad una pendenza del 38,50%. 

Le due carrozze color rosso acceso (una sale, l'altra scende) coprono il percorso fra le stazioni di Montecatini Terme e di Montecatini Alto in circa 10 minuti. 

Un miracolo della tecnica dell'epoca passata che permette ai passeggeri di oggi di recuperare il piacere di un percorso "slow", naturale e bellissimo. Fonte: APT Montecatini